La dilogia paranormal romance di Francesco Falconi si è conclusa con l’uscita di “Purple Rose”, secondo e ultimo volume della serie. Il primo è stato “Broken Wings”, di cui potete leggere l’intervista all’autore per saperne di più. In questa occasione, invece, ci racconta del capitolo conclusivo, ricco di colpi di scena.
“Broken Wings” è il capitolo finale della dilogia iniziata con “Purple Rose” e si tratta di riedizioni, come hai lavorato sul testo precedente?
Con la stessa modalità: ho lasciato intatta la trama ma ho reso più incisive alcune scene e tratti caratteristici dei personaggi, e anche lo stile per renderlo più conferme al mio attuale modo di scrittura.
Se dovessimo definire questa serie con dei trope sarebbero paranormal romance e young adult: ne aggiungeresti altri? Ci spieghi cosa significano contestualizzati nella trama?
Non amo particolarmente i generi e le etichette. Sicuramente è un romanzo che include un mix di caratteristiche: azione, colpi di scena, giallo, fantasy, storia d’amore e amicizia.
Il romanzo si sviluppa in una storia travolgente e condita di colpi di scena, c’è una scena (senza svelarci nulla) che è stata difficile da scrivere? E – se si può rimanere nello spoiler free – perché?
Le scene più difficili sono sempre quelle che riguardano i personaggi, come evolvono, come interagiscono tra loro. La parte più difficile è stata definire una cifra diversa per Ellen e Kevin, essendo il romanzo in doppio POV.
Tre parole che, secondo te, descrivono bene “Broken Wings”.
Azione, ironia, amore.
A chi ne suggerisci la lettura?
A tutti coloro che vogliono divertirsi con una lettura avvincente che potrà regalare emozioni, sentimenti e colpi di scena.
Come autore ti destreggi in tanti generi diversi, qual è quello in cui ti senti più a tuo agio?
Dipende dal momento. Ad oggi direi il romanzo storico, ma non mi fossilizzerò mai in un genere (anche se gli editori cercano di impormelo :)).
Stai lavorando a qualcosa di nuovo?
Sto scrivendo “Le fenici della Maremma”, secondo e ultimo volume della mia saga familiare storica ambientata in Maremma.