Un viaggio editoriale tra angeli, demoni e la magia del fantasy Romance
Contributo a cura di Alessandra Morelli
Come direttrice della collana editoriale AltriMondi, ho il privilegio di accompagnare gli autori nel loro viaggio verso la pubblicazione, e la mia prima esperienza, insieme alla bravissima editor Giovanna Burzio, è stata l’elettrizzante e stimolante collaborazione con Francesco Falconi.
Francesco ha affidato ad AltreVoci la sua dilogia fantasy romance pubblicata più di dieci anni fa da Castelvecchi, e il nostro viaggio insieme è stato un’autentica avventura, che ci ha permesso di apprezzare non solo l’eterna lotta tra il bene e il male, condita da un amore proibito che sfida tutte le leggi conosciute, ma anche di ridere, scherzare, approfondire un’amicizia nata tra le righe di un libro, e costruire un rapporto di fiducia e stima.
Collaborare con Francesco è stato come osservare un maestro orologiaio al lavoro. Io e Giovanna siamo testimoni della sua puntualità leggendaria; ogni incontro e scadenza è stato rispettato con una precisione che avrebbe fatto invidia a un cronometro svizzero! Questa affidabilità, unita alle indiscusse doti narrative, ha reso il processo editoriale fluido e senza intoppi, permettendo al nostro collaudato trio di concentrarsi sul cuore pulsante della narrazione e divagare, ma solo ogni tanto, con costruttivi scambi di opinione e tante risate.
Francesco, che ha all’attivo più di venti pubblicazioni che spaziano dal fantasy alla narrativa, (ultimo ma non ultimo “L’ultima luce del faro”, un thriller storico) possiede un’inaspettata, quanto arguta e irriverente, scintilla di umorismo. Ogni sessione, ogni videochat, ogni messaggio, si è tramutato in qualcosa di più di un semplice lavoro sul testo, e l’energia positiva che abbiamo creato insieme ha contribuito a plasmare un prodotto finale tanto appassionante quanto impeccabile.
Ma di cosa parla la dilogia di Falconi? Beh, innanzi tutto non aspettatevi solo battaglie epiche, inseguimenti, astuzie divine, poiché al suo cuore c’è un amore impossibile, quello tra un angelo e un demone, i cui destini si intrecciano in una storia che sfida ogni convenzione. Rivedere e studiare insieme questa dilogia ha significato immergersi in una narrazione dove la millenaria diatriba tra bene e male viene riscritta attraverso gli occhi di due amanti destinati a stare separati.
Tra l’altro mi piace ricordare che il paranormal romance, così come il fantasy in tutte le sue declinazioni, offre un terreno fertile per esplorare tematiche universali in un contesto straordinario, e non v’è dubbio che “Purple Rose” e “Broken Wings” vadano ad arricchire l’offerta di storie che combinano il brivido del soprannaturale con le profondità dell’amore romantico, storie, tra l’altro, richiestissime soprattutto tra il pubblico young adult e new adult.
(I libri li trovate qui: Purple Rose e Broken Wings)
Sono estremamente orgogliosa, e credo di poter parlare anche a nome di Giovanna, per il risultato raggiunto, e sono grata per aver incontrato un autore come Falconi, che offre con la sua dilogia un’impalcatura complessa, geniali colpi di scena e l’Amore con la a maiuscola.
Ora, cari lettori, sta a voi!
Che siate fan di vecchia data o nuovi avventurieri nel regno del fantasy romance, vi invito a seguire la nostre uscite per esperienze di lettura che promettono di stuzzicare la mente e accendere il cuore.
Vi lascio con un pensiero: in un mondo dove l’amore spesso si scontra con ostacoli insormontabili, può una grande passione sfidare addirittura le forze celesti?
Per scoprirne di più, seguiteci e immergetevi nei nostri AltriMondi.
Alessandra