Se intendete acquistare libri e prodotti da AltreVoci Edizioni avvalendovi della comunicazione via Internet, vi informiamo (ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 206/2005) che:

–              il soggetto dal quale acquistate è AltreVoci Edizioni srls (di seguito indicata come AVE), con sede legale in Via Nazionale 102, Borgo Val di Taro (PR);

–              i prodotti che potete acquistare da AVE sono libri;

–              i prezzi dei prodotti che potete acquistare, comprensivi di tutte le imposte, sono quelli indicati nel catalogo contenuto nel Sito;

–              le spese di spedizione a mezzo corriere o Poste Italiane in Italia sono a carico di AVE. Le spese di spedizione per l’estero sono da richiedere all’indirizzo ordini@altrevociedizioni.it;

–              le modalità di pagamento sono a scelta dell’acquirente: carta di credito e Paypal. La consegna verrà effettuata da AVE mediante corriere o Poste Italiane. La consegna verrà effettuata all’indirizzo specificato al momento dell’ordine. I tempi di consegna, secondo quanto disposto dall’art. 61 del D. Lgs. n. 206/2005, non sono superiori a 30 giorni dalla data di conclusione del contratto. La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo;

–              all’acquirente è attribuito il diritto di recedere dal contratto di acquisto nel termine di quattordici giorni e secondo le previsioni degli artt. 52 e seguenti del D. Lgs. 206/2005, nonché dell’art. 10 delle condizioni generali che fanno parte integrante del contratto di acquisto.

–              le modalità e i tempi di restituzione del prodotto acquistato in caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’acquirente sono quelle specificate dall’art. 10 delle condizioni generali (in particolare comma h, i, j, k);

–              le offerte e i prezzi di acquisto indicati nel Sito devono intendersi validi fino alla loro sostituzione o annullamento;

–              le fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto sono quelle indicate e descritte nel Sito, e consistono: 1. nella registrazione (nel corso della quale si dovrà: fornire il proprio indirizzo e-mail al quale saranno inviate tutte le successive comunicazioni; scegliere una password di accesso al Sito di AVE; fornire i propri dati relativi alla fatturazione; indicare l’indirizzo presso il quale si vuole che la spedizione sia effettuata); 2. nell’inserimento dei prodotti in carrello; 3. nell’accettazione delle condizioni generali di contratto; 4. nella conferma dell’ordine impartito (che sarà accettato subordinatamente alla disponibilità del prodotto);

–              il contratto concluso sarà archiviato su supporto magnetico o informatico gestito dal provider e AVE vi può accedere tramite connessione a Internet protetta da user-id e password;

–              per individuare e correggere eventuali errori di inserimento dati del Cliente occorre accedere al Sito di AVE ed effettuare il riconoscimento tramite login, modificare i dati contenuti nella scheda delle informazioni personali e cliccare su «aggiorna scheda»;

–              la lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano;

–              gli strumenti di composizione delle controversie sono quelli stabiliti dalla legge italiana.

–              Vi preghiamo in ogni caso di stampare e leggere attentamente, oltre alle informazioni sopra indicate, anche le condizioni generali che regolano la vendita dei libri e dei prodotti di AVE effettuata sul presente Sito, e che qui di seguito si riportano.

Condizioni Generali che regolano la vendita (stipulata a distanza ai sensi del Decreto Legislativo n. 206/2005, Titolo III, Sezione II, artt. 49 e seguenti) dei libri e dei prodotti della AVE sul Sito e-shop.

Le Condizioni Generali sono organizzate nelle seguenti sezioni:

1             DEFINIZIONI

2             AMBITO DI APPLICAZIONE – EFFETTI

3             FORMALIZZAZIONE CONTRATTUALE

4             REGISTRAZIONE

5             CANCELLAZIONE ACCOUNT E CHIUSURA

6             TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA

7             PREZZI

8             RESPONSABILITÀ DI ALTREVOCI EDIZIONI

9             OBBLIGHI DEL CLIENTE

10           DIRITTO DI RECESSO

11           GARANZIA PRODOTTI

12           MODALITÀ DI PAGAMENTO

13           PROMOZIONI E REGALI

14           DIRITTI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

15           LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ

16           FORZA MAGGIORE

17           COLLEGAMENTO A SITI DI TERZI

18           PRIVACY

19           CONTROVERSIE

20           LEGGE APPLICABILE E RINVIO

1             DEFINIZIONI

a.            AltreVoci Edizioni srls, con sede legale in Via Nazionale 102, Borgo Val di Taro (PR), Partita IVA / Codice Fiscale 02934320348, REA PR-278629, capitale sociale interamente versato € 4000, indirizzo PEC altrevociedizionisrls@pec.cgn.it, di seguito indicata anche come AVE: è la casa editrice che intende effettuare la vendita tramite Internet dei libri e dei prodotti appartenenti al proprio assortimento.

b.            Prodotti: sono tutti i libri e i prodotti e/o le merci commercializzati da AVE e facenti parte del proprio assortimento.

c.            Cliente: è l’acquirente dei Prodotti che riveste lo status di consumatore, intendendosi per tale la persona fisica e giuridica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

d.            Sito: è l’insieme delle pagine Web relative a www.altrevociedizioni.it.

e.            Promozioni: sono le vendite effettuate da AVE per tutti o una parte dei Prodotti e per periodi di tempo limitato con sconto sul prezzo normale di vendita.

f.             Offerte Speciali: sono le vendite che prevedono l’invio al Cliente di un prodotto omaggio insieme a uno o più Prodotti acquistati.

g.            Spesa: è l’ordine di acquisto con consegna dei Prodotti in giorni successivi a quello di trasmissione dell’ordine dal Cliente ad AVE.

h.            Condizioni Generali: il presente contratto che disciplina i rapporti tra AVE e il Cliente e la vendita o fornitura dei Prodotti offerti da AVE tramite l’Applicazione.

2             AMBITO DI APPLICAZIONE – EFFETTI

a.            Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti commercializzati da AVE in vigore alla data del relativo ordine.

b.            Le Condizioni Generali concernono esclusivamente la vendita a un Cliente consumatore, come sopra specificato.

3             FORMALIZZAZIONE CONTRATTUALE

a.            Tutti i contratti vengono conclusi esclusivamente con l’accesso da parte del Cliente al Sito, impiegando la tecnologia di comunicazione a distanza attraverso la rete Internet.

b.            Tutti gli ordini di acquisto trasmessi ad AVE devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti.

c.            L’ordine di acquisto trasmesso ad AVE vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata online.

d.            La conferma d’ordine da parte di AVE, trasmessa al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato, conferma i dati dell’ordine e vale come accettazione di proposta contrattuale.

e.            Il contratto si intende concluso, ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine di acquisto è inviata al Cliente.

f.             AVE si riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.

4             REGISTRAZIONE

a.            Per usufruire delle funzionalità del Sito, il Cliente deve registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione e accettare integralmente la privacy policy (https://www.altrevociedizioni.it/privacy-policy/) e le      Condizioni Generali.

b.            Non si possono creare più account che corrispondano al medesimo soggetto. In caso di violazione, AVE si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account del Cliente in ogni momento e senza preavviso.

c.            Il Cliente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso, che devono essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente AVE nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

d.            Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione sono complete e veritiere e si impegna a tenere AVE indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

5             CANCELLAZIONE ACCOUNT E CHIUSURA

a.            Il Cliente registrato può interrompere l’utilizzo del Sito in ogni momento e disattivare il proprio account richiedendone la cancellazione attraverso l’interfaccia del Sito, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@altrevociedizioni.it.

b.            In caso di violazione da parte del Cliente delle Condizioni Generali o delle disposizioni di legge applicabili, AVE si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account del Cliente in ogni momento e senza preavviso.

6             TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA

a.            AVE provvede a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati e ordinati con le modalità di cui al precedente articolo, a mezzo di corriere o Poste Italiane.

b.            La consegna viene effettuata all’indirizzo specificato al momento dell’ordine, che può essere diverso dall’indirizzo del committente.

c.            I tempi di consegna, secondo quanto disposto dall’art. 61 del D. Lgs. n. 206/2005, non sono superiori a 30 giorni dalla data di conclusione del contratto.

d.            Il Cliente che desidera modificare l’indirizzo di consegna della merce, dopo che ha inoltrato l’ordine, può contattare l’editore tramite mail all’indirizzo ordini@altrevociedizioni.it e richiedere il cambio: la richiesta sarà accolta se l’ordine non è stato ancora evaso.

e.            I costi di consegna dei Prodotti in Italia sono a carico di AVE. I costi di consegna fuori dal territorio nazionale sono da richiedere all’indirizzo ordini@altrevociedizioni.it.

f.             La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo con il mezzo scelto tra quelli messi a disposizione da AVE.

g.            Condizioni e termini di consegna diversi da quelli previsti nelle Condizioni Generali devono essere preventivamente concordate tra il Cliente e AVE e da quest’ultima accettate per iscritto.

h.            AVE non è tenuta a rimborsare i costi di consegna, qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto da AVE.

i.             In caso di rifiuto della spedizione da parte del Cliente o di mancato ritiro dopo il periodo di giacenza previsto dai contratti di consegna standard, AVE si riserva il diritto di rimborsare il costo di acquisto sostenuto dal Cliente, detratte le spese di spedizione sostenute da AVE.

7             PREZZI

a.            Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro.

b.            Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta.

c.            I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti.

d.            I prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell’ordine di acquisto da parte del Cliente.

8             RESPONSABILITÀ DI ALTREVOCI EDIZIONI

a.            AVE non assume alcuna responsabilità inerente all’uso che il Cliente intende fare della merce acquistata. In caso di merce «difettosa», AVE sarà tenuta alla sua sostituzione.

9             OBBLIGHI DEL CLIENTE

a.            Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti Condizioni Generali.

b.            Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate e accettate dal Cliente prima dell’invio dell’ordine di acquisto, ciò al fine di soddisfare integralmente le condizioni poste dal legislatore e, tra queste, segnatamente quelle di cui agli artt. 49 e 51 del D. Lgs. n. 206/2005. L’accettazione avviene mediante marcatura dell’apposito spazio presente sul Sito. In mancanza di ciò, l’ordine non potrà essere eseguito.

10           DIRITTO DI RECESSO

a.            Il Cliente che desidera annullare l’ordine inviato può contattare AVE tramite e-mail all’indirizzo ordini@altrevociedizioni.it e richiedere l’annullamento: la richiesta sarà accolta se l’ordine non è stato ancora evaso.

b.            Ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n. 206/2005, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato e di restituire i Prodotti ordinati eventualmente già consegnati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

c.            Il diritto di recesso deve essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, entro il termine di quattordici giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento dei Prodotti mediante invio del modulo tipo di recesso di cui all’Allegato I al Codice del Consumo, con dunque riportati i seguenti dati minimi:

Destinatario:

AltreVoci Edizioni srls,
c/o Libreria Fieschi
Via Dante 36,
16033 Lavagna (GE)

Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
Al prezzo di:
Nome del/dei Cliente(i)
Indirizzo del/dei ciente(i)
Firma del/dei Cliente(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
Data

(*) Cancellare la dicitura inutile.

mediante presentazione di una qualsiasi comunicazione email (all’indirizzo ordini@altrevociedizioni.it) della sua decisione di recedere dal contratto.

d.            Il Cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso di cui all’articolo 52, comma 2, e all’articolo 53 se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal Cliente prima della scadenza del periodo di recesso.

e.            Con la ricezione da parte di AVE della comunicazione con cui il Cliente manifesta la volontà di recedere, le parti sono sciolte dalle rispettive obbligazioni derivanti dal contratto e dalla proposta contrattuale, fatte salve, nell’ipotesi in cui le obbligazioni stesse siano state nel frattempo in tutto o in parte eseguite, le obbligazioni previste dall’art. 57 del Decreto Legislativo n. 206/2005.

f.             Se il recesso è effettuato in ossequio alle condizioni sopra indicate, AVE procederà al rimborso delle somme versate dal Cliente, ivi comprese le eventuali somme versate a titolo di caparra. Il rimborso verrà effettuato nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dal Cliente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente ha comunicato di voler recedere dal contratto.

g.            Il rimborso è gratuito ed è effettuato nel minor tempo possibile, e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui AVE viene a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato.

h.            I prodotti devono essere restituiti o consegnati ad AVE senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

i.             I Prodotti resi devono essere restituiti integri e nella confezione originale. Se inutilizzabile si può sostituire la scatola originale con un’altra di equivalente grandezza e resistenza.

j.             In caso di esercizio del diritto di recesso tutte le spese per la restituzione dei prodotti ad AVE sono esclusivamente a carico del Cliente.

k.            In caso di acquisto di Prodotto Digitale il Cliente prende atto e accetta di perdere il diritto di recesso se l’esecuzione o il download del Prodotto Digitale sono iniziati con il suo accordo espresso o con l’accettazione di perdere il diritto di recesso dopo che l’esecuzione o il download hanno avuto inizio, ai sensi dell’art. 59, lett. o) del Codice del Consumo.

11           GARANZIA PRODOTTI

a.            Il Cliente che acquista da AVE ha diritto a restituire i prodotti acquistati e richiedere la sostituzione della merce in caso di loro eventuale danneggiamento durante il trasporto. In ogni caso, non verranno considerati danneggiamenti avvenuti durante il trasporto quelli segnalati dopo due giorni dal ricevimento del pacco.

12           MODALITÀ DI PAGAMENTO

a.            AVE utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.). Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, AVE non potrà fornire i Prodotti e non potrà essere considerata in alcun modo responsabile. In ogni caso, al fine di consentire ad AVE l’emissione della fattura, il Cliente deve compilare il form di Registrazione inserendo tutti i dati richiesti.

b.            AVE invierà la fattura al Cliente solo in caso di esplicita richiesta, tramite email all’indirizzo amministrazione@altrevociedizioni.it, qualora la richiesta pervenga con tutti i dati necessari entro e non oltre quattordici giorni dalla data di conclusione del contratto. In ogni caso, AVE invierà la fattura al Cliente entro quattordici giorni dalla data di scadenza del diritto di recesso.

13           PROMOZIONI E REGALI

a.            Le Promozioni proposte da AVE sono valide fino a esaurimento delle scorte dei Prodotti e nei limiti di acquisto indicati nel Sito.

b.            Le Promozioni non sono cumulabili.

c.            Qualora l’Offerta Speciale promossa da AVE preveda l’invio di un Prodotto in omaggio insieme a uno o più Prodotti acquistati, il Cliente riceverà il Prodotto in omaggio solo dietro esplicita accettazione dello stesso, manifestata con l’inserimento in carrello.

d.            L’offerta del Prodotto in omaggio vale fino ad esaurimento delle scorte.

e.            Nessuna sostituzione o reso è possibile in relazione a eventuali Prodotti ricevuti in omaggio dal Cliente.

14           DIRITTI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

a.            AVE dichiara di essere titolare e/o licenziataria di tutti i Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale relativi e/o afferenti al Sito e/o ai Contenuti disponibili sul Sito. Pertanto, tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi, contenuti relativi al Sito sono e rimangono di titolarità di AVE o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.

b.            Le Condizioni Generali non concedono al Cliente alcuna licenza d’uso relativa al Sito e/o a singoli contenuti e/o materiali ivi disponibili, se non diversamente disciplinato.

c.            Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei Contenuti del Sito, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del Diritto Proprietà Industriale e Intellettuale di AVE.

15           LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ

a.            AVE non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o dei suoi fornitori.

b.            AVE non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

c.            AVE non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e di altri mezzi di pagamento, in quanto non entra in contatto con i dati di pagamento utilizzati (numero delle carte di credito, norme del titolare, password, etc.)

d.            AVE non sarà responsabile per eventuali perdite di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dal Cliente, che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte di AVE; errato o inidoneo utilizzo del Sito da parte dei Clienti o di terzi; l’emissione di documenti o dati fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.

e.            In nessun caso AVE potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dal Cliente.

16           FORZA MAGGIORE

a.            AVE non potrà essere considerata responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole di AVE, dovuti a eventi di forza maggiore o, comunque, a eventi imprevisti e imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.

b.            L’adempimento delle obbligazioni da parte di AVE si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

c.            AVE compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi di forza maggiore.

17           COLLEGAMENTO A SITI DI TERZI

a.            Il Sito potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. AVE non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.

b.            Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso il Sito. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del Sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali AVE non assume alcuna responsabilità.

18           PRIVACY

a.            La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy, che può essere consultata alla pagina https://www.altrevociedizioni.it/privacy-policy/.

19           CONTROVERSIE

a.            Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Cliente con AVE è sottoposta alla giurisdizione italiana.

b.            Per qualsiasi controversia tra le parti in merito è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio italiano.

c.            Qualora il domicilio del Cliente o la sua residenza non siano all’interno del territorio italiano, il Foro competente è quello di esecuzione del contratto.

20           LEGGE APPLICABILE E RINVIO

a.            I contratti stipulati online dal Cliente con AVE sono regolati dalla legge italiana.

b.            Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel contratto stipulato online dal Cliente con AVE.

c.            Per le comunicazioni previste nelle Condizioni Generali di Vendita, il Cliente può contattare AVE tramite e-mail all’indirizzo ordini@altrevociedizioni.it, oppure utilizzare la sezione “Contatti” presente nel Sito www.altrevociedizioni.it.

 

Ultimo aggiornamento: 24/7/2020