Autore
MARIA MASELLA
Ha pubblicato la raccolta di racconti Non son chi fui (Solfanelli, 1992) e un’altra, Trappole, nel 1993 con la Clessidra. Con il medesimo editore è uscito nel 1999 il suo primo romanzo poliziesco, Per sapere la verità, che sarà ripubblicato da fratelli Frilli Editori nel 2015.
Nel marzo del 2002 viene pubblicato da Fratelli Frilli Editori il primo noir con protagonista il commissario Antonio Mariani, Morte a domicilio; con il medesimo protagonista seriale viene pubblicato nel 2021 Mariani e il secondo colpo, il ventitreesimo romanzo della serie, a cui sono da aggiungere Testimone, una raccolta di racconti, e Matematiche certezze, un noir scritto a quattro mani.
Nel 2017 la Fratelli Frilli Editori ha pubblicato Nessun ricordo muore, il primo noir con protagonista Teresa Maritano; nel 2022 Appuntamento mortale, il quinto con la medesima protagonista.
Suoi racconti con Mariani o Maritano sono inclusi nelle cinque antologie dedicate a Marco Frilli e di quella del 2021 ha scritto anche la prefazione.
Alla scrittura di giallo-noir ha, da sempre, affiancato quella di romance storici e contemporanei.
Nel 2009, con Corbaccio ha pubblicato Belle sceme!, un chick lit. Nel 2021 con Castelvecchi Editore ha pubblicato Tracce di Ada, romanzo non di genere.
I due primi noir Mariani sono stati pubblicati in Germania dalla Goldmann. Il primo noir Mariani è stato oggetto di una tesi di laurea.
Fin dal 1997 ha scritto romanzi e racconti per riviste e periodici, fra cui quindici romance storici nella collana Classic di Mondadori, tre romance per Youfeel Rizzoli.
Suoi racconti sono inclusi in varie antologie.
Nel 1987 e nel 1988 è stata premiata al Mystfest di Cattolica; nel 2001 un suo racconto, La parabola dei ciechi, è stato segnalato dalla Giuria del XXVIII Premio “Gran Giallo della Città di Cattolica”; nel 2005 è stata una dei vincitori del Premio Solinas per il racconto Sangue del mio sangue, poi incluso nella raccolta “Testimone”; nel 2015 le è stato conferito il premio “La Vie en Rose”; nel 2017 al suo noir Celtique, con Mariani, è stato conferito il Premio Azzeccagarbugli; nel 2018 è stata uno dei vincitori del Premio EWWA; nel 2019 le è stato conferito il Premio Tigulliana e nel 2020 il Premio La Quercia del Myr alla carriera.