I SOCI

null

ALDO BORASCHI

Fondatore - Editor e responsabile di collana

È nato nel 1964 ed è giornalista, scrittore e blogger. Ha lavorato per oltre vent’anni in redazioni giornalistiche di emittenti televisive, settimanali e quotidiani. Ha pubblicato: Donne Altrimenti Amate (2012), Al limite del buio (2012), L’enfasi eccessiva (2013), Dalidà (2014), Il Funambolo e altre vite (2016), La parte sbagliata del tappeto (2016), Storie da osteria (2017), Onorarono (2019). Ha curato Intrighi, leggende e misteri. La storia dei Fieschi (2015) e La congiura del Conte Gian Luigi Fieschi (2015). Con la casa editrice I Libri di Emil ha pubblicato L’arte della solitudine (2019). Ha tradotto dall’inglese l’opera della scrittrice libanese Joumana Haddad Humanus – Il terzo sesso (2017). Del 2019 è La Donna Francese (Panesi Edizioni) e del 2020 Il tempo che faceva (AltreVoci Edizioni). Da La voce del geco è anche stato tratto uno spettacolo teatrale.

null

GIOVANNA BURZIO

Editor e responsabile della comunicazione

La mia esperienza come editor inizia nel 2005, quando, quasi per caso, sono stata catapultata in una redazione editoriale.
Ho una doppia anima: una parte di me ama le storie e la narrazione, la creatività, lo storytelling; un’altra è precisa e meticolosa, ma anche critica, cosa che deriva dai miei studi in filosofia.
Negli ultimi sette anni il ruolo di editor in chief in La Corte mi ha fatto scoprire un amore inaspettato per la letteratura di genere.
Amo i libri a 360 gradi, a partire dalla loro progettazione fino alla loro comunicazione, cosa che mi ha portato alla pubblicazione del libro Bookinfluencer. Chi parla di libri e dove trovarli.

null

FRANCESCO GRANDIS

Fondatore - Editor e responsabile di collana

Classe 1977. Abitante da sempre di un mondo tutto suo, nei brevi contatti con la realtà fa in tempo a laurearsi in Ingegneria elettronica e a lavorare qualche anno nel campo della robotica prima di accorgersi di aver sbagliato strada. Per schiarirsi le idee parte per un viaggio solitario intorno al mondo da cui tornerà come programmatore nomade, ma serviranno altri anni e altri viaggi per convincerlo a entrare definitivamente nel mondo delle parole, prima con il blog Wandering Wil, poi con il romanzo Sulla Strada Giusta (Rizzoli), infine con il thriller distopico The end (La Corte). Ad oggi si dedica a tempo pieno alla scrittura e vive in Spagna affacciato al mare, assieme alla compagna e il figlio, sognando di prendere una barca a vela, ricominciare a viaggiare e diventare uno scrittore riconosciuto.

null

MARCO PAGANINI

Fondatore - Responsabile commerciale

Classe 1978. Potrebbe finire qui una bio che di speciale ha poco ma di normale nulla. Lettore, viaggiatore, imprenditore, da sempre legato al mondo della cultura, proprietario di una libreria da quindici anni, predilige le persone ai social, i libri ai social, la natura ai social. Insomma non ama i social.
Fermo sostenitore del vaccino più importante: i libri curano l’ignoranza. Oggi più che mai è necessario divulgare la conoscenza.

null

ANNALISA PANESI

Fondatrice - Editor e responsabile amministrativa

Classe 1984, dapprima libraia, ora direttrice di Panesi Edizioni, piccola attività editoriale che ha fondato nel 2014; editor, redattrice, lettrice compulsiva; crea e-book e si occupa di servizi editoriali e di supporto al self-publishing; ha ideato le fiere dell’editoria Libri in Baia e Libri in Borgo. Dal suo eremo abbarbicato sulle alture dell’entroterra ligure, inizia ogni giornata con uno sguardo verso il mare, per poi tuffarsi nelle storie che gli autori le affidano. Amante tanto delle parole quanto dei numeri, ha fatto delle sue passioni il suo lavoro.